In un mondo sempre più complesso, prendere decisioni è affare di tutti i giorni. E prendere la decisione giusta diventa una skill decisamente in grado di segnalare una persona rispetto a un’altra.

Nel corso “softskill4U” questo tema viene trattato nella giornata dedicata alla soft skill “attitudine alla leadership”!

L’economista Steven Levitt (uno degli autori del libro “Freakonomics”) aveva chiesto a migliaia di persone che stavano contemplando la possibilità di introdurre un grande cambiamento nella loro vita, come lasciare un lavoro o interrompere un rapporto sentimentale, di andare su un sito web, dove il lancio di una moneta virtuale avrebbe deciso che cosa dovevano fare.

Il sito ha avuto parecchio successo, perché in un anno Levitt ha raccolto più di 20 mila osservazioni.

Il lancio di una monetina virtuale (che al ricercatore serviva per garantire il ruolo giocato dal caso) suggeriva al lettore di turno quale decisione prendere rispetto al problema. Naturalmente ogni giocatore aveva la facoltà di seguire o meno il consiglio (o meglio poteva decidere se seguire o meno il consiglio!).

Levitt ha realizzato due follow up con ciascuna persona via email, due mesi dopo e sei mesi dopo il decision point, per cercare di capire gli effetti della decisione sulla vita delle persone coinvolte.

Il risultato davvero interessante è che le persone che avevano deciso di seguire il consiglio della monetina si dichiaravano più soddisfatte rispetto a quelle che non lo avevano fatto.

Levitt ha anche cercato di capire se i soggetti dell’esperimento, a margine, prendevano la decisione giusta.

La cosa rilevata dal lancio della moneta e che aumenta effettivamente la probabilità di intraprendere un’azione che significa aver preso una decisione e, allo stesso tempo, quella di essere più felici.

Ovviamente anche per ammissione della stesso autore, non ci sono basi scientifiche importanti, considerando anche il campione reso in considerazione! Ma una cosa è certa (leggendo i feedback chiesti nel follw up):

il lancio di una moneta aumenta effettivamente la probabilità di intraprenderlo e, allo stesso tempo, quella di essere più felici.

QUINDI AUMENTA LA PROPRIA CONVINZIONE
di aver fatto la cosa giusta.

Un fatto da sottolineare che è abbastanza evidente, e comunque non banale, è il ruolo esercitato da un fatto puramente casuale (il lancio di una moneta) rispetto a scelte decisamente pesanti.

Questo studio ci dice come, anche in contesti più complessi, le persone diano molto credito al caso.
Quindi se siete stufi del vostro amico/a che, davanti all’ennesima chiacchierata, vi parla di quanto le cose non vadano bene con la fidanzata/o; o se il vostro socio/collaboratore ha ancora un dubbio rispetto all’opportunità di investimento o un progetto che avete di fronte, non dimenticate che Nel vostro portafoglio avete un’arma potentissima … la monetina!!!

Contatti

GIANLUCA BUCCI


3933313831


drgianlucabucci@gmail.com

Privacy